Come gia annunciato oggi si è tenuto il previsto incontro al IVmunicipio I commissione per discutere delle problematiche dell’ipogeodella Torricella.
Erano presenti oltre al sottoscritto in qualità di rappresentante de lComitato, un rappresentante dell’associazione Roma sotterranea e unrappresentante della proprietà dell’area - Altipiani dell' Aniene (Bonifaci)
Per il Municipio erano presenti i consiglieri della I commissione e ilpresidente della commissione stessa consigliere Alfredo Arista.
Nell’incontro sono state riportate ai presenti le problematiche in cuiversa il manufatto idraulico e lo stato di abbandono e incuriadocumentato anche fotograficamente.
Nell’illustrare dette problematiche i presenti , dopo ampiadiscussione, hanno trovato un punto di incontro che risolverebbe ilproblema dell'ipogeo punto che può essere cosi riassunto:
• la proprietà si è impegnata a mettere in sicurezza l’aera e achiudere l’accesso all’ipogeo con un cancello , secondo leindicazioni della sovrintendenza ai beni culturali di Roma tramite ildott. Di Gennaro;
• l’associazione Roma sotterranea si è resa disponibile svuotare e aripulire nuovamente tutto il manufatto dopo la sua messa in sicurezza e chiusura dell’accesso;
• il comitato di quartiere si è reso disponibile a fornire l’aiutonecessario per la ripulitura esterna della zona e la sua sistemazione;
• il municipio si è preso l impegno di contattare la società AMA perfornire i mezzi al trasporto dei materiali presenti all’internodell’ipogeo.
La commissione ha ritenuto utile riprogrammare un incontro per il 2settembre per definire le date di detto intervento che una voltaultimato permetterà un utilizzo a scopo didattico con visite guidateal manufatto idraulico a tutta la cittadinanza del IV municipio e allescuole presenti sul territorio.
Si è reso anche utile dare visibilità a detto evento tramite mezzostampa locale per avere la massima partecipazione dei cittadini a taleiniziativa.
Certo di aver operato per il bene della collettività e per lavalorizzazione del patrimonio del nostro territorio si cogliel’occasione per augurare a tutti i membri dei comitati e alle loro famiglie delle serene vacanze.
CordialmenteMimmo D'Orazio
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento