domenica 26 settembre 2010

CANTIERI METRO B1 A PIAZZA CAPRI: SULL'ATTRAVERSAMENTO PEDONALE REALIZZATO ALL'IMBOCCO DI VIA PANTELLERIA, DOTATO SOLO DI STRISCE GIALLE E MANCANTE DI DISSUASORI DI VELOCITA' E DELLE PRESCRITTE PALINE SEGNALETICHE, SABATO 18 SETTEMBRE SI E' RISCHIATO UN SECONDO MORTO, SCONGIURATO SOLO DAL CORAGGIOSO E FORTUNATO INTERVENTO DI VITO DE RUSSIS DELL'ASSOCIAZIONE DIRITTI DEL PEDONE, CHE ERA SUL POSTO PER UN SOPRALLUOGO



L'apertura dei cantieri della Metro B1 tratta Piazza Conca D'Oro - v. Scarpanto ha prodotto profonde modifiche alla circolazione veicolare nella zona: a Piazza Capri è stato in particolare realizzato un corridoio veicolare tra il cantiere Metro B1 ed un vicino cantiere per la costruzione dei box auto sul terreno seguente il civico 32 di p. Capri, nonchè un corridoio pedonale protetto alla fine del quale è stato realizzato, alla imboccatura di v. Pantelleria ed al fine di permettere ai pedoni di andare a riprendere viale Tirreno, un attraversamento pedonale di colore giallo che non è dotato di alcuna altra segnaletica, mancando infatti del tutto dissuasori di velocità e paline segnaletiche.
Non solo: il traffico veicolare proveniente da p. Conca D'Oro e diretto a viale Jonio e/o v. Montebianco, come può verificare qualsiasi persona, imboccando il citato corridoio accelera senza avere alcuna cognizione dell'attraversamento pedonale esistente alla fine di quel corridoio.
Si tratta di una situazione di extremo pericolo: infatti sabato 18 settembre, verso le ore 11, davanti agli occhi di Vito De Russis, presidente dell'Associazione Diritti del Pedone presente sul posto per un sopralluogo dopo la tragica morte di un altro pedone all'incrocio fra viale Tirreno e via Valle Scrivia, una giovane signorina, dopo aver guardato verso quel corridoio e visto la via libera, inizia ad attraversare proprio su quelle strisce quando, improvvisamente, un'auto arriva a forte velocità e sta per investirla.
De Russis scatta verso la donna, strilla con tutta la sua forza, agitando anche le mani, e LE SALVA LA VITA ! Questa volta l'abbiamo scampata, ma la situazione, nella zona resta al massimo del degrado segnaletico.
(TG Talenti n. 62; testo dalla segnalazione di Vito De Russis)

Nessun commento:

Posta un commento