Cosa succederà del torrente di traffico che si riserva sulla strada in direzione Roma ogni mattina ?
INTANTO DOBBIAMO SOTTOLINEARE CHE UNA MODIFICA COSI' IMPORTANTE, ANZI FONDAMENTALE, DELLA VIABILITA' LUNGO UN ASSE STRATEGICO PER IL MUNICIPIO IV, E' STATA REALIZZATA SENZA PUBBLICITA', SENZA COMUNICAZIONE AL PUBBLICO, SENZA IMPIANTO DI SEGNALETICA VERTICALE, INSOMMA ESPONENDO CHI TRANSITA LUNGO VIA BUFALOTTA, E NON PUO' ESSERE AL CORRENTE DELLA MODIFICA, A GRAVI RISCHI !
Vedetevi nel video la situazione che si è creata.
Riflettetiamo oggi su quelle che sono le avvelenate conseguenze dell'ennesima autorizzazione a suo tempo rilasciata nel 2007 da parte del sindaco di Roma Walter Veltroni e del presidente della Regione Lazio Piero Marrazzo, nonostante vibranti proteste e contropoposte della cittadinanza, guidata dai due storici comitati di quartiere Serpentara e Parco delle Betulle, al P.R.U. art. 11 Fidene Val Melaina, di cui fanno parte sia la realizzazione del nuovo quartiere Giardini di Faonte, che quella del nuovo supermercato PAM, per le cui esigenze SI SACRIFICA OGGI UNA DELLE CORSIE DI VIA BUFALOTTA, FACENDO PIOMBARE PROBABILMENTE LA STRADA NEL CAOS !
Guardiamo cosa è stato perso, di quanto ancora si conservava dell'originario assetto naturalistico del nostro municipio !
FINALMENTE LUNEDI' 18 GENNAIO 2010 ESPLODE LA PROTESTA DELLA GENTE, CHE CHIEDE CON FORZA DI BLOCCARE L'APERTURA DELLA STRADA DI COLLEGAMENTO VIA BUFALOTTA-VIA DELLE VIGNE NUOVE, PREVISTA PER OGGI !
Si tratta della via che sarà nota come via Passo di Falzarego, e che dovrebbe essere a servizio del nuovo quartiere Giardini di Faonte, e SOPRATTUTTO DI UN ENNESIMO NUOVOC ENTRO COMMERCIALE, il nuovo supermercato PAM che vorrebbe aprire il 28 gennaio !
Contro il parere del Municipio IV, che aveva chiesto una rotatoria, il competente Dipartimento VII del comune, Politiche della Mobilità, aveva stabilito che BASTASSE, per innestare questa nuova strada sulla trafficatissima via Bufalotta, un incrocio a raso, a cui si è pensato bene di abbinare la riduzione di via Bufalotta, uno degli assi principali di penetrazione in città dalla congestionata area di Porta di Roma e Quartiere Talenti, ad una sola corsia di poco pià di tre metri.
Nelle parole di un cittadino che protestava "Il fine tecnico e pensatore, mai stato a Talenti, che ha potuto partorire una siffatta soluzione", non ha tenuto conto di elementi evidenti anche in questo secondo video, ossia:
-l'intensissimo traffico della strada;
-l'impossibilità, per l'incolumità di giovani e famiglie, di retringere la strada a lato del Liceo Scientifico Nomentano, interessato sia la mattina che ad ora di pranzo dall' intenso traffico dei genitori, specie quelli di fuori quartiere che vengono a portare e riprendere i figli a scuola;
-le pensantissime interferenze con l'attività di vari esercizi commerciali esistenti, con il carico e svuotamento di numerosi cassonettidell'AMA per la raccolta dei rifiuti, che potrebbero difficilmente essere spostati dall'altro lato della strada.
Ed infatti stamattina è esplosa la protesta, con gente sia per strada, che a farsi ricevere in delegazione in Municipio IV, coordinata dal Comitato di Quartiere Monte Sacro, da parte del Presidente del Municipio Cristiano Bonelli.
Alle ore 10, dopo aver ricevuto una delegazione dei cittadini, il presidente Bonelli BLOCCA l'apertura della strada, e fissa un sopralluogo per il pomeriggio !
PRESIDENTE BONELLI, L'UNICA STRADA POSSIBILE E UNA ROTATORIA SUL LATO DELLA STRADA DEL PAM, IN ASSENZA DELLA QUALE, E, OVE NON SI RIPRISTINI UNADEGUATA LARGHEZZA DI VIA BUFALOTTA IN DIREZIONE ROMA, AL NUOVO CENTRO COMMERCIALE NON DEVE ESSERE CONCESSO DI APRIRE !!!
Nessun commento:
Posta un commento