venerdì 8 gennaio 2010

IL SALUTO AL BLOG ROMA-Municipio4in rete dello storico Comitato di Quartiere di Cinquina

Ebbene si, ci siamo anche noi. Nonostante l'età media degli aderenti non sia "adolescenziale", vive in noi tutti quello spirito combattivo proprio di chi non è avvezzo ad abbassare la testa contro la stupidità e l'arroganza dei poteri forti. Gente, cittadini, elettori, che non si arendono davanti ai misteri più profondi di questa "politica" da azzeccagarbugli, senza più ideali, proposte e realizzazioni. Sorda alle "grida di dolore" provenienti da quelle borgate che per legge non dovrebbero più esistere e tuttora abbandonate a sé stesse, e dalle zone di nuova espansione urbanistica, nate non in funzione di un improponibile ed impellente incremento demografico, ma solo "a scopo di lucro", come diceva il titolo di un libro di Franco Tatò, noto "tagliatore di teste" nostrano.
Grida di dolore, si diceva, ma più che altro di rabbia. Quella delle migliaia di persone prigioniere sui mezzi pubblici o nelle loro auto, cercando di uscire dalla prigione chiamata IV Municipio di Roma. Una prigione non a parole, ma nei fatti. Con infrastrutture di mezzo secolo fa e le nuove strade realizzate a "mozzichi e bocconi" (e spesso in difformità rispetto ai progetti originari) come opere a scomputo da parte di quei costruttori che hanno inondato di cemento- grazie alla complicità di amministrazioni capitoline e municipali di tutti i colori - campagne e parchi.
Per questo porto a tutti i blogger di "Roma-Municipio4inrete" il saluto del presidente e dei membri del comitato di quartiere "Insieme per Cinquina". Che il 2010 sia un anno ridente per la partecipazione popolare alle scelte del territorio.
MC

1 commento: