Siamo forse l’ultimo nato come comitato di quartiere ( aprile 2009) ma già da piccolo ha dato segno di grande coesione e iniziativa.
Nato per scongiurare un ulteriore colata di cemento nel parco della Torricella ci siamo subito attivati organizzando una raccolta firme con più di 1000 adesioni, due feste nel parco e un mercatino di natale per far conoscere e rivalutare una zona verde piena di flora e fauna in superficie e un ipogeo di epoca romana sotto la collina della torricella.
A questo proposito invito tutti i blogger a vedere il servizio che la testata giornalistica TGR3 ha realizzato sull’ipogeo in questione, manufatto di estrema bellezza e perfettamente conservato. Il video è visibile sul nostro blog.
Questa iniziativa della rete dei comitati può e deve essere un ulteriore slancio a tutte quelle problematiche territoriali che investono il nostro territorio , dalla scandalosa cementificazione in atto, alla viabilità, dalla qualità della vita allo smaltimento dei rifiuti.
La possibilità di essere “ in rete” deve essere uno strumento sia di denuncia sia propositivo per far sì che i nostri amministratori consultino sempre e comunque i cittadini, che vivono il territorio, nelle scelte che riguardano la comunità del IV municipio.
Il nostro territorio ha subito e sta subendo un vero e proprio saccheggio del territorio per accontentare i soliti speculatori edilizi che con manovre oscure e con la promessa di parchi attrezzati o servizi per la mobilità decidono dove come e quando riempire il verde del municipio con quartieri che gridano vendetta senza una nuova viabilità, senza servizi e soprattutto con prezzi che difficilmente avranno mercato.
Anche noi del comitato serpentara portiamo a tutti i blogger di "Roma-Municipio4inrete " un affettuoso saluto con l’augurio che il 2010 sia ’anno della svolta in ordine alle future scelte legate alla qualità della vita.
MD
Nessun commento:
Posta un commento